I laboratori all’asilo nido VarieVie
Posted Maggio 5, 2015
on:LABORATORI LIBERAMENTE ISPIRATI ALLE ESPERIENZE PSICOPEDAGOGICHE DI MONTESSORI e MUNARI
I laboratori proposti dalla dott.ssa Giovanna Fraccalvieri promuovono percorsi sensoriali finalizzati alla conoscenza del proprio corpo e della realtà esterna. Nel gioco, attraverso le attività di corpo-movimento, manipolazione e pittura, il bambino “allena” i propri sensi e viene stimolato ad interagire con il mondo che lo circonda in un’attività di perenne scoperta e sperimentazione.
Le diverse proposte seguono tempi, modalità e associazioni diverse in base alle diverse esigenze dettate dal contesto; tutte mirano a sviluppare le capacità sensoriali, arricchire le capacità espressive, sviluppare il linguaggio (verbale, manipolativo e grafico-pittorico), etc.
SPETTACOLI/LETTURE ANIMATE PER IL NIDO:
Attori nati
I bambini potranno ascoltare la lettura animata di una favola; durante il racconto saranno guidati alla scoperta delle emozioni, dei diversi colori della natura, dei versi degli animali, etc. Seguirà un gioco simbolico di ruolo e di travestimento che permetterà ai più piccoli di esprimersi liberamente sviluppando le proprie competenze linguistiche (verbali e non verbali).
Giochi di luce
I giochi di luce in penombra, associati alla narrazione e drammatizzazione di una storia semplice, promuoveranno lo sviluppo sensoriale visivo ed il linguaggio stimolando, inoltre, la curiosità e la capacità di esplorazione del bambino. Si tratta di un’ottima esperienza sensoriale per i bambini più piccoli (dagli 8 mesi in su) in quanto coinvolge più aree dello sviluppo, inoltre, è facilmente individualizzabile secondo i feedback ricevuti da ciascun bambino.
ESEMPI DI LABORATORI DA ASSOCIARE ALLE NARRAZIONI
Gioca rotola cammina
Un percorso psicomotorio di gruppo in cui i bambini potranno sperimentare un primo approccio al gioco simbolico seguendo percorsi appositamente studiati. Una serie di giochi di movimento che coinvolgeranno tutto il corpo, favorendo lo sviluppo della motricità globale, della percezione della spazialità e della coordinazione.
Le casette colorate
“Le casette colorate” è un’attività grafico-pittorica, ma anche un primissimo approccio ai giochi di drammatizzazione, basata su un supporto verticale in una situazione di gruppo. L’obbiettivo principale del gioco è quello di sviluppare le capacità di espressione del bambino coinvolgendo, contemporaneamente, la motricità fine e globale e gli aspetti cognitivi e socio-emotivi. Più in particolare, il bambino è stimolato a ragionare secondo nessi di causa-effetto, e a sviluppare le proprie capacità simboliche e di cooperazione. L’attività mira, inoltre, a far percepire al “piccolo esploratore” la spazialità, le forme geometriche e i rapporti tra gli oggetti.
Le scatole delle meraviglie
La scatola delle meraviglie è un gioco euristico dedicato a bambini di 8-15 mesi circa, cioè da quando riescono a stare seduti autonomamente fino a quando iniziano a camminare. Ogni bambino potrà esplorare e tastare gli oggetti presenti in ciascun recipiente e pescarli, scoprendo cose diverse per consistenza, forma e colore. Un gioco divertente che stuzzicherà la curiosità dei piccoli esploratori. La “ricca” pesca verrà poi trasferita su una superficie dove i bambini potranno sperimentare la differenza tra morbido, duro, ruvido, liscio etc., e ricomporre i diversi materiali a proprio piacimento.
Scopo dell’attività è quello di offrire la massima varietà di stimoli sensoriali:
- alla vista attraverso il colore e la forma degli oggetti
- al tatto attraverso la diversa consistenza, forma e peso degli oggetti
- all’udito attraverso i diversi rumori offerti dalla manipolazione degli oggetti
- all’olfatto attraverso la varietà di odori dei materiali
Scopo del gioco è favorire, inoltre, la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione (si raccolgono tutti gli oggetti di un tipo e poi di un altro), concetti pre-matematici come i gruppi, le classi (“tutti i gattini”), le comparazioni (“grandi qui, piccoli là”), inclusione e esclusione.
Una variante del gioco appena descritto è l’attività “Le isole delle meraviglie”, molto simile alla precedente, ma rivolta a bambini deambulanti di 18-24 mesi. Conseguentemente, oltre agli obbiettivi descritti nel gioco precedente, “Le isole delle meraviglie”, mira allo sviluppo della motricità globale e dell’orientamento nello spazio.
Un mosaico colorato
Tanti materiali diversi per forma, consistenza e colore, permetteranno ai più piccoli di scoprire, riconoscere e interiorizzare i contrasti sensoriali, manipolando i materiali con creatività e familiarizzando con i colori primari.
Scatole sonore
Un viaggio sensoriale in cui i bambini potranno divertirsi con un gioco relativo alla percezione tattile e uditiva, manipolando e travasando nelle “scatole sonore” diversi materiali. Un’attività semplice e piacevole che permetterà ai più piccoli di percepire il contrasto, silenzio-rumore, scoprendo nella propria azione l’origine del suono.
Di seguito alcuni momenti dedicati al gioco psicomotorio e ai laboratori grafico-pittorici, esperenziali e di motricità fine presso l’asilo nido VarieVie di Milano.
Giovanna Fraccalvieri
Info
Dott.ssa Giovanna Fraccalvieri
Cell. (+39) 3807272907
giovannafraccalvieri@gmail.com
BLOG: https://laboratorioliberatorio.wordpress.com/ – teatrodifigura.wordpress.com
PROFILO GOOGLE: https://plus.google.com/u/0/103197457365548205260/about/p/pub
Canale YOUTUBE: http://www.youtube.com/channel/UCuHJoA-bfEns4cEmF6Qrog
Lascia un commento